Salta al contenuto
Rss




Azienda Vitivinicola "Enrico Crola"L'entusiasmo senza freni di un bambino, la perseveranza e la dedizione di un adulto. In mezzo c'è un eterno ragazzo, Enrico Crola e il sogno di tutta una vita: rendere reale la propria smisurata passione per i vigneti e il vino.
Coltivando anche il segno lasciato da una prima esperienza lavorativa, fatta nel 1998 come collaboratore stagionale in una cantina, Enrico è riuscito a realizzare il suo sogno, che lo ha aiutato a staccare dallo stress della vita quotidiana dedicata al settore informatico. Il poco tempo libero, i sabati e le domeniche sono stati impiegati, passo dopo passo, a far nascere l’Azienda Vitivinicola Enrico Crola.

I vigneti di uve D.O.C. di attuale conduzione sono stati impiantati nel novembre 2006 su terreni di proprietà a Mezzomerico, con la previsione di una prima espansione nella primavera 2011. La tipologia d’impianto e di vitigno è stata scelta al fine di poter lanciare sul mercato un prodotto di alto livello. I vitigni sono di uve Nebbiolo con impianti Guyot e sesto d’impianto 2,5x1mt. In campo l’azienda è curata con l’aiuto dell’agronomo Michele Dott. Colombo, che dà le linee guida per l’intera annata e i cui controlli in vigneto sono soventi e rigorosi.

Con poco più di due ettari di vigneto, la piccola azienda ha avuto la prima vendemmia nell’ottobre 2009 e, quindi, il suo primo prodotto nell’autunno 2010. La primavera e l’estate 2009 sono state caratterizzate dallo studio e dalla creazione di una cantina, realizzata con la massima modernizzazione e tecnologia dei sistemi di vinificazione e stoccaggio. Fondamentale la consulenza dell’enologo Maurizio Dott. Forgia.

Il logotipo registrato come marchio dell’Az. Vitivinicola Enrico Crola è una rosa stilizzata. Sui pali di testa dei vigneti, infatti, sono presenti rose di colore arancione, appartenenti alla famiglia “ibride di téa” varietà “Hallé”. Il colore è dedicato alla moglie Claudia, ormai entrata nel vivo della gestione dell’azienda, mentre il tipo di fiore alla piccola Giulia.




Inizio Pagina Comune di MEZZOMERICO (NO) - Sito Ufficiale
Via Santa Maria, 10 - 28040 MEZZOMERICO (NO) - Italy
Tel. (+39)0321.976629 - Fax (+39)0321.97092
Codice Fiscale: 80009210032 - Partita IVA: 00528790033
EMail: info@comune.mezzomerico.no.it
Posta Elettronica Certificata: info@pec.comune.mezzomerico.no.it
Web: http://www.comune.mezzomerico.no.it


|