Azienda Agricola "Cascina Zoina"

Indirizzo Via Ronchetto n.5 - 28047 Oleggio
EMail info@cascinazoina.it
Web http://www.cascinazoina.it
La cura dei vigneti, i vitigni e le uve che ne derivano sono fondamentali per la qualità dei vini. All’Azienda Agricola Cascina Zoina lo sappiamo bene. Per questo i vitigni di Nebbiolo, Vespolina, Barbera ed Erbaluce - unico a bacca bianca - impiantati sulle colline di Mezzomerico, vengono coltivati con i più moderni e razionali sistemi di impianto e allevamento. Qualita' che si rinnova di vendemmia in vendemmia

“Rese basse per lavorare sulla qualità” è il principio che ha portato alla scelta dei sesti di impianto stretti e di una densità elevata, da 5.000 a 7.000 piante a ettaro, con rese che, grazie all’adeguata potatura invernale e all’accurato lavoro di diradamento estivo non superano mai i 70 quintali per ettaro.

Queste basse rese, il meticoloso lavoro in vigna, il sistema di potatura a Guyot - come vuole la migliore tradizione piemontese - e il particolare microclima delle colline novaresi contribuiscono a determinare quella complessità di aromi che è indispensabile per ottenere un vino di qualità superiore.