Descrizione
Cari Concittadini,
a nome dell’intera Amministrazione comunale vorrei rivolgere a tutti Voi un augurio di pace e serenità per queste festività Pasquali.
La Pasqua per tutti i credenti di fede cristiana è la più importante delle ricorrenze, ma può rappresentare per tutti un momento di riflessione, di rinnovamento e di speranza, in questo particolare momento che stiamo vivendo.
Ci troviamo infatti a festeggiare la santa Pasqua in un periodo che nessuno avrebbe mai potuto prevedere. Ogni giorno ci troviamo a dover fronteggiare sacrifici legati allo stare in casa, alla paura di contrarre il virus, ma anche alla speranza che coloro che si sono ammalati guariscano in fretta. Ma non è solo tutto questo. L’incertezza lavorativa, le preoccupazioni economiche, la nuova situazione legata alla lunga chiusura della scuola, che obbliga i genitori a doversi riorganizzare, a trovare soluzioni.
Tutti noi possiamo fare la nostra parte semplicemente seguendo le indicazioni che ci vengono date e che ormai tutti conoscono.
Dobbiamo muoverci solo se strettamente necessario, imparare a rispettare le distanze di sicurezza, usare le precauzioni igieniche. In queste belle giornate di sole dobbiamo stare a casa, festeggiare a casa. Dobbiamo farci gli auguri per telefono, incontrandoci in video rimanendo così vicini ma distanti fisicamente.
Dobbiamo rispettare queste regole fondamentali perché purtroppo non siamo ancora fuori pericolo. Dovremo imparare a convivere con il virus ancora a lungo. Oggi più che mai è necessario lo sforzo di tutti per la salvaguardia nostra e delle persone che ci circondano.
L’unico modo per poter contrastare la diffusione del virus in questo momento è stare a casa.
Mi unisco al Vostro pensiero nel ringraziare con forza tutto il personale sanitario, le Forze dell’Ordine, la Polizia locale, gli operatori economici, Associazioni, volontari e tutti coloro che si stanno prodigando, per cercare di non fare mancare nulla alle persone malate o semplicemente a casa.
Il periodo che stiamo vivendo ci ha cambiato un po’ tutti, deve essere per noi un momento di riflessione.
Tutti noi ci siamo resi conto in questa drammatica circostanza quanti aspetti della nostra quotidianità davamo per scontato: ci ha reso più che mai consapevoli di quanto la vita sia un bene prezioso, quanto ci siano care le amicizie, le relazioni interpersonali e quanto importante sia la nostra quotidianità fatta di lavoro, studio e impegni.
Dobbiamo guardare al futuro con sereno ottimismo. Prepararci a ripartire quando sarà il momento con una maturità e una coscienza nuove. Occorre riscoprire il valore della solidarietà verso chi è in difficoltà, che già la nostra Comunità sta facendo molto bene.
Riscopriremo la voglia di stare insieme, di abbracciarci, di approfondire le amicizie.
Ridaremo al tempo e alla vita valori nuovi.
L’Amministrazione è vicina a tutti Voi.
Felice Pasqua.
Vostro Sindaco Pietro Mattachini
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 11/04/2020 11:45:33